Giovedì 3 aprile si terrà la seconda edizione della Cloud Conference.
Quest’anno la conferenza sarà organizzata in due tracce: “Rest&Frontend” e “Deploy” per soddisfare entrambe le anime del mondo cloud: sviluppatori e sistemisti (o è meglio chimarli devops?)
Il primo appuntamento è per mercoledì 2 aprile con il mio workshop su AngularJS per imparare in una giornata come lavorare con questo fantastico framework MVW di Google
Nel mio piccolo contribuirò con un talk su “Build real-time applications with JavaScript” in cui spiegherò come utilizzare un “Backend as a Service” (nello specifico l’ottimo firebase) per introdurre elementi di real-time all’interno di applicativi di uso comune e non solo per giochi o chat. Per esempio, quanto sarebbe utile far dialogare in real-time le casse di un esercizio con il magazzino?
La logica comune purtroppo è che se due operatori hanno aperta la stessa maschera e salvano in momenti diversi, l’ultima operazione annulla tutte le modifiche precedenti. Un BaaS real-time può risolvere questi problemi di sincronizzazione eventualmente anche con un approccio “offline first”